Diagnosi Energetica

Diagnosi energetica

Non solo un obbligo di legge, ma un’opportunità di risparmio per la tua azienda!

La diagnosi energetica è rappresenta l’analisi energetica di un’impresa. Consente di individuare anomalie di gestione, al fine di pianificare interventi di miglioramento impiantistico o gestionali.

La diagnosi energetica, è regolamentata nel nostro ordinamento giuridico, dal decreto legislativo n.102/2014, che obbliga tutte le imprese energivore e le grandi imprese a effettuare la diagnosi energetica e rinnovare tale procedura ogni 4 anni.

Obbligo diagnosi 2019

Nel prossimo ciclo di diagnosi, che prevede l’obbligo del 5 dicembre 2019 per chi l’abbia ottemperato nel 2015, sarà necessario misurare i vettori energetici obbligatori per il conseguimento della certificazione.

Il servizio di diagnosi energetica permette di implementare in azienda un SGE, Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001, che esonera, tra l’altro, dall’obbligo di diagnosi quadriennale.

Dopo la diagnosi energetica è possibile installare sugli impianti, un sistema di monitoraggio energetico.

Sia la diagnosi che il sistema di monitoraggio, in caso di formula ESC Energy Service Contract a [COSTO ZERO], non prevedono il pagamento di costi iniziali da parte dell’azienda.

Le fasi

Analisi preliminare e raccolta dati

La prima fase prevede la raccolta e l’analisi delle bollette e dei contratti di fornitura di tutti i vettori energetici, delle schede tecniche degli impianti e l’indagine sulla tipologia di utilizzo.

Sopralluogo tecnico

Rilievo delle misure, monitoraggio dei consumi, con apposita strumentazione dedicata per la validazione dei modelli informatici redatti sulla base dei dati ottenuti.

Elaborazione delle rilevazioni

Definizione di una baseline dei consumi e valutazione dei corretti KPI per ogni vettore energetico analizzato.

Analisi del Benchmark

Confronto delle prestazioni aziendali interne rispetto ad altri stabilimenti del gruppo, o esterne con altre realtà industriali similari, ovvero con il benchmark di riferimento.

Proposte/intervento di miglioramento

Creazione del report di diagnosi. I report presentano la stima dei costi di realizzazione e del tempo di ritorno degli interventi di efficientamento, sulla base dei vari incentivi in essere per la specifica tecnologia individuata.

    Realiziamo e gestiamo piani di efficientamento energetico per le aziende.

    SEDI

    NAPOLI
    Piazza Pilastri, 18, 80125, Napoli, Italia
    TEL: + (39) 081 593 43 25
    ----------------------------------------
    CASTELLAMMARE DI STABIA
    Corso Giuseppe Garibaldi, 118, 80053 C.mare di Stabia (NA), Italia.
    TEL: + (39) 081 871 28 71

    EMAIL

    info@esateksrl.it